Laboratorio teatrale condotto da Michalis Traitsis

Acqua di Terra / Terra di Luna 2010

 

Eventi e spettacoli teatrali lungo la vallata del Santerno
 

 

Associazione Culturale Balamòs

presenta

Laboratorio teatrale "Eldorado"

 

Sono aperte le iscrizioni al laboratorio teatrale condotto da Michalis Traitsis, dell’Associazione Culturale Balamòs di Ferrara, che si terrà al Teatro Lolli di Imola dal 19 maggio. Il lavoro è finalizzato alla costruzione di uno spettacolo che debutterà il 30 luglio nell’ambito del Festival “Acqua di Terra/Terra di Luna”, la cui direzione artistica è anche quest’anno di Stefano Randisi Enzo Vetrano.

 

Lo spettacolo, dal titolo “Eldorado”, nasce dalle suggestioni provocate dalla lettura dell’omonimo romanzo di Laurent Gaudé sul tema dell’immigrazione clandestina. Un intreccio di numerosi personaggi e vicende dove si alternano scene al di là e al di qua del Mediterraneo, attraverso incontri che vanno interpretati tramite lo scambio di oggetti simbolici e immagini metaforiche. Immagini che oltrepassano il paradigma della migrazione per fare riflettere sulla condizione umana e sul percorso morale degli individui. L’“Eldorado” è nella testa dei clandestini, “è una forza enorme – dichiara Gaudé – è un sogno che permette loro di avanzare, non è una menzogna. Eldorado è il desiderio di partire e di arrivare e questo sogno è vero”.

 

Il tema del desiderio, della ricerca, in una parola dell’“Eldorado” è lo stesso filo conduttore che alimenta il laboratorio musicale (condotto da Franco Ranieri) e il laboratorio di scrittura teatrale (condotto da Beatrice Monroy), percorsi già avviati e anch’essi destinati a divenire spettacolo nel Festival “Acqua di Terra/Terra di Luna”, al fianco di importanti progetti di ricerca teatrale.

 

Il programma del laboratorio “Eldorado” 

Il laboratorio si terrà a Imola presso il Teatro Lolli con 2 incontri serali nel mese di maggio 2010 (Mercoledì 19 e 26 maggio), proseguirà nel mese di giugno (2 volte alla settimana) e si concluderà a luglio (tre volte alla settimana più l’ultima settimana intensiva) con la presentazione dello spettacolo “Eldorado”, il 30 luglio.

La partecipazione al laboratorio è gratuita. Si richiede solo la quota d’iscrizione all’Associazione Acqua di terra/Terra di luna di € 25,00.

Il laboratorio è aperto a tutti coloro con un’età superiore ai 16 anni e non è necessario un curriculum teatrale.

 

Info e iscrizioni 

Per iscriversi, inviare i propri dati a info@acquaditerraterradiluna.com, attendere una risposta e presentarsi direttamente il 19 maggio al Teatro Lolli (Via Caterina Sforza 3 40026 Imola BO) alle ore 20.00 (con la quota associativa).

 

Per informazioni:  info@acquaditerraterradiluna.com oppure tel. 338 2510209