Pagine: 1938-1945. Sotto il segno di Antigone.
Imola, Mercoledì 25 gennaio p.v., ore 21, Sala di via F.lli Bandiera n. 21, l’Associazione culturale T.I.L.T.- Trasgressivo Imola Laboratorio Teatro propone in anteprima lo spettacolo Pagine -Immagini e parole dalla Shoah: sotto il segno di Antigone.
Con Massimiliano Buldrini, Debora Serravalle, Carmine Cataldi, Corrado Dalpozzo, Cristina Gallingani, Lorenza Ghini, Simona Orsini, Vincenzo Poidomani, Luca Tanieli. Regia di Massimiliano Buldrini; tecnico: Erika Agresti.
Lo spettacolo, pensato per la ricorrenza del Giorno della memoria, intesse quadri corali e letture.
Vengono raccontate le storie di ragazze e di giovani che patirono le leggi razziali, dalla persecuzione dei diritti alla persecuzione delle vite: storie di chi venne sommerso e sparì nel buio della Shoah e delle deportazioni; storie di chi si oppose e morì, ma anche storie di chi si salvò e poté testimoniare.
Sono le storie di Grazia Fiorentino, Luisa Levi, Mario Finzi, Giuliano Benassi, e del migliaio e più di Ebrei del ghetto di Roma che vennero rastrellati il 16 ottobre del 1943 e avviati allo sterminio.
Le pagine di vita che vengono raccontate sono state poste sotto il segno di Antigone, la ragazza greca di cui Sofocle ci dice che in nome di una sua legge di carità, di una norma scritta nella sua coscienza, disobbedì alle leggi del tiranno di Tebe.
(ingresso libero prenotazione con obbligatoria telefonando al 340/5790974 o mandando una mail a webmaster@tiltonline.org)
Lo spettacolo sarà rappresentato per gli studenti delle scuole medie superiori venerdì 27 gennaio alle ore 10 nel teatro Biagi D’Antona di Castelmaggiore nella rassegna curata da Francesca Mazza in collaborazione con il Comune di Castelmaggiore.
Per iniziativa del CIDRA alcune di queste storie sono state portate nelle classi imolesi che ne hanno fatto richiesta: lettura di Massimiliano Buldrini e Debora Serravalle, analisi di documenti a cura di Giuliana Zanelli.
>max @ Dom, 15/01/2006 - 19:37


