Itinerari con Rodari

ITINERARI CON RODARI
condotto da Cristina Gallingani e Alex Bigini, attore del gruppo giovani TILT

«Le favole dove stanno?
Ce n’è una in ogni cosa:
nel legno del tavolino,
nel bicchiere, nella rosa […]».

(da “Filastrocche in cielo e in terra”)

Nel 1920 (quasi cento anni fa)  nasceva Gianni Rodari. Chi era Rodari? Un adulto bambino che scriveva e lavorava sulla fantasia, sulla creatività e il gusto di creare. Educare alla fantasia e alla creatività è proprio quello che fa il teatro.

Negli “Itinerari con Rodari”  i bambini cercano, conoscono e imparano giocando con la fantasia, ma anche con la realtà. Gli esercizi, i giochi e le improvvisazioni prendono spunto dalle favole, dalle filastrocche e dalle storie che non finiscono, per diventare teatro.

Il laboratorio è rivolto ai bambini e alle bambine da 6 a 10 anni. 13 incontri, tutti i venerdì dal 18 settembre al 18 dicembre, dalle 18,00 alle 19,00 presso il Centro Sociale “La Stalla” via Serraglio, Imola. E’ previsto l’ esito finale. Il 23 ottobre Festa dei 100 anni stesso luogo, stesso orario.

CRISTINA GALLINGANI

Regista e attrice dell’Associazione culturale TILT di Imola dal 1999. Laureata al D.A.M.S.-Teatro Università di Bologna si occupa di teatro da quasi 40 anni.
Conduce laboratori di dizione e teatrali per bambini, ragazzi e adulti di ogni età in Emilia Romagna. Periodicamente è allieva dei formatori registi/attori Tanino De Rosa, Enzo Vetrano, Stefano Randisi, Marco Manchisi.

Iscriviti

Per partecipare al laboratorio la prenotazione è obbligatoria. Compila il form in tutti i campi e invialo. Riceverai una mail di conferma. E’ necessario indossare la mascherina.