Dal testo al palco – laboratorio giovani

Gli incontri verteranno soprattutto sull’analisi e messa in pratica del linguaggio teatrale nella sua forma più classica, ossia quella del testo drammatico. In particolar modo l’espressione “dal testo al palco” è, secondo me, la più appropriata per riassumere le linee guida di quello che sarà il nostro lavoro.Da Carlo Goldoni a Paolo Rossi, è pensiero comune che l’opera del drammaturgo o dello scrittore nasca per il palco, non per la sola lettura.

L’obiettivo nei tre mesi di lavoro è quello di riuscire a dare una vita e un respiro alle parole degli autori con i quali ci si confronterà. Preziosi compagni in questa ricerca saranno lo spazio, gli oggetti di scena, le musiche e tutti quegli stimoli che si rivelano ponti fondamentali fra le emozioni quotidiane e ciò che viene portato sul palco: lo spettacolo.

Si lavorerà per trovare una recitazione che, senza sminuire la forza della scrittura, non la riduca a un mero esercizio di stile, e che, senza degenerare in una enfasi ingessata, faccia arrivare agli spettatori tutta l’energia e l’amore per il teatro dei/lle partecipanti al laboratorio.

Iscriviti

Per partecipare al laboratorio la prenotazione è obbligatoria. Compila il form in tutti i campi e invialo. Riceverai una mail di conferma. E’ necessario indossare la mascherina.