SABATO 5 MARZO 2022 ORE 21.00 – TEATRO OSSERVANZA, Imola

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

“DOCILE”

di Gianni Farina e Consuelo Battiston
con Consuelo Battiston e Andrea Argentieri
regia, suono, luci Gianni Farina
immagine Marco Smacchia
organizzazione Marco Molduzzi, Maria Donnoli
comunicazione e promozione Maria Donnoli
produzione Menoventi / E Production
in collaborazione con Masque teatro, progetto interregionale di residenze artistiche 2017
un ringraziamento speciale a Ravenna Teatro, Teatro Due Mondi/Casa del Teatro, Flora Moretti, Giovanni Delvecchio

Menoventi- Docile

Linda Barbiani non ha vinto ricchi premi alla lotteria della nascita; la dea bendata le ha assegnato umili origini, e nell’umiltà è cresciuta. I genitori le hanno lasciato in eredità un habitus maldestro e naïf, un marchio di origine che manifesta scarsa familiarità con la cultura e con il pensiero critico. Linda ha imparato l’arte del non lasciare traccia, dell’accontentarsi, l’arte di quella remissività che le permette di passare inosservata e di non creare problemi a nessuno. Un giorno l’Ufficio di Collocamento le consiglia di frequentare un corso di empowerment e in quel contesto incontra una persona che stimola la sua sensibilità e la sua fantasia: «esprimi un desiderio».
Qui comincia la nostra storia, una fiaba dei nostri tempi in cui anche i desideri degli sfigati possono avverarsi.

La pièce narra la storia di un disagio sociale utilizzando un’alternanza tra diversi registri formali che testimonia lo stordimento delle classi subordinate poste di fronte a uno scenario che sembra situato fuori dal loro intendimento. La vita della protagonista si tinge di coincidenze dal sapore fantastico e grottesco; la numerologia e l’alchimia contaminano la quotidianità generando equivoche superstizioni che dominano il suo mondo. Il Lavoro Precario accoglie con un sorriso la sua servile incompetenza, la Salute è minata dalla mancanza di consenso informato e dalle violazioni del rapporto fiduciario con il medico, gli affetti sono miraggi idealizzati da una disposizione estetica ingenua e superficiale.Tutta la sua esistenza è contrassegnata dal disagio e dalla cedevolezza che aggioga “chi gli ostacoli se li porta dentro”, la sua esistenza bovina sembra rispecchiare la nostra, che affrontiamo il secondo millennio ormai “poveri di fatto, borghesi nel cuore”.

BIGLIETTI

Intero : 10€; ridotto: 5€ (under 25 e over 65)

In ottemperanza alle norme Covid, l’ingresso è consentito solo esibendo il Green pass. E’ necessario indossare la mascherina FFP2 per l’intera durata dello spettacolo.

Per informazioni tel.: 3405790974 (ore serali); info@tiltonline.org