Il Club

GIOVEDI’ 16, SABATO 18, LUNEDI’ 20 GIUGNO 2022 ORE 21.00 

presso Sala Grande con palco del Centro Sociale La Stalla via Serraglio 20/b, Imola

PRENOTA ORA clicca qui (PRENOTAZIONI PER LUNEDI’ 20 BLOCCATE)

Uno spettacolo a conclusione del laboratorio del Gruppo T.I.L.T. Giovani diretto da Tanino De Rosa

con Alex Bigini, Francesco Bedeschi, Irene Bolognesi, Claudio Ceglia, Luca Cesani, Giulia Dall’Osso, Chiara De Ninno, Chiara Franceschelli, Gloria Menduni, Laura Tranchini, Sofia Zani

regia: Tanino De Rosa

 

 

 

 

 

 

Dietro l’esaltazione del proprio mondo sociale fatta dai personaggi di questo spettacolo, c’è l’adesione maniacale ad un modello di dominio e di controllo. Con passaggi paradossali, persino grotteschi, che non ne inficiano tuttavia la sottile portata feroce, repressiva. E quindi, nel parlare in termini idilliaci del loro Club esclusivo, questi personaggi si costituiscono come casta, esibendo la propria “riccanza” e la propria capacità di controllo sociale.

Nell’atmosfera ovattata di un Party giunge lontana l’eco della rivolta cui questi personaggi sembrano guardare distrattamente, con qualche studiata eccezione. Fuori, nelle strade, avviene qualcosa che ne è il contraltare lontano, mentre dentro la sala, tra qualche affermazione pittoresca e qualche dialogo assurdo emerge l’intolleranza verso chiunque non si conformi all’ordine sociale vigente: tra gli invitati alla festa sono presenti anche gli ispiratori della feroce repressione in corso.

Questo spettacolo conclude un percorso teatrale che ha attraversato stili e pratiche teatrali differenti per approdare ad un esercizio corale per gli otto personaggi rappresentati da undici attori.

La genesi di questi testi è ispirata dai cosiddetti “arrabbiati”, autori teatrali inglesi degli anni ’60, Harold Pinter innanzitutto, con l’innesto di qualche contributo dai nuovi arrabbiati inglesi, quelli che dagli anni ’90 in poi hanno messo alla berlina il conformismo univoco di una società fatta di personaggi chiusi nella difesa dei loro privilegi sociali quotidiani, barricati nel loro stile di vita minacciato dai barbari.

 

INGRESSO A OFFERTA LIBERA

In ottemperanza alle norme Covid, è necessario indossare la mascherina per l’intera durata dello spettacolo.

Per informazioni tel.: 3405790974 (ore serali); info@tiltonline.org