Dal testo al palco 2023

Ti piacerebbe passare una serata nella locanda fiorentina di Mirandolina? O intrufolarti in una chiacchierata fra Stanislavskij, Cechov e Dančenko in un qualche ristorante della Mosca di fine ‘800? O sei più un sognatore e vorresti prendere l’autobus al volo assieme al ragionier Fantozzi?
Allora “Dal testo al palco” è il laboratorio che fa per te!

Un laboratorio con focus principale sulla drammaturgia e su come essa possa essere ‘agita’ sulla scena con alcune integrazioni sulla improvvisazione teatrale e sulla creazione individuale, oltre che alla sensibilizzazione sul corpo come strumento espressivo dell’attore, professionista o amatoriale che sia.
Oltre all’approccio con autori più tradizionali ma contemporanei, come Shakespeare, Cechov, Goldoni etc., si lavorerà anche sulla tragedia greca e sul teatro del mondo classico, riservando particolare attenzione alla drammaturgia di Euripide. Si svilupperà il filone comico-assurdo, spaziando fra i linguaggi di diversi autori, come, ad esempio, quelli di Eugène Ionesco, Achille Campanile e Paolo Villaggio.

Laboratorio gratuito rivolto ai giovani. Prima lezione giovedì 12 ottobre 2023 ore 20.45 presso Centro Sociale La Stalla

ISCRIZIONI CHIUSE PER RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI

Quando: da giovedì 12 ottobre 2023 a giovedì 21 dicembre 2023 tutti i giovedì dalle 20.45 alle 23.

Dove: Centro Sociale La Stalla Via Serraglio, 20B (Imola)

Laboratorio condotto da Federico Caiazzo, attualmente è il regista della compagnia dei giovani di T.I.L.T. e del gruppo imolese “Teatro di Quartiere”. Ha condotto laboratori di teatro presso l’Orto del Brogliaccio di Forlì dal 2019 al 2022.

Si è formato fra Bologna (Scuola di Teatro e D.A.M.S.), Roma (Teatro Azione), Milano (Corso per Operatori di Teatro Sociale) e Barcellona (corsi di teatro alla U.B.). Nel 2020 ha frequentato il corso di Alta Formazione “Attore Narratore per il Teatro Ragazzi” organizzato da Demetra Formazione e Accademia Perduta.

Come attore ha lavorato con Alessandro Migliucci (La notte in cui restammo tutti svegli, prod. Cu.Bo, 2021), Roberto Anglisani (Metamorfosi – “Colpi di scena” 2020), Elio Germano (figurazione speciale ne La mia battaglia, tournée nazionale 2019, prod. Pierfrancesco Pisani/Infinito Srl) e Mario Perrotta (Bassacontinua – Toni sul Po, premio Ubu come miglior progetto organizzativo 2015).
È interprete e autore dei monologhi Come va là dentro? (Festival WAM! 2021), Il primo volo (2021), Spritz (Festival WAM! 2019), Great again (Festival BeAgain 2018) e Canaglie.
In varie occasioni è stato lettore per il Festival Francescano e il Centro San Domenico di Bologna.
Ha partecipato nel 2015 al cortometraggio Prima del buio (di Marta Bedeschi, regia di Gian Marco Pezzoli, con Enzo Vetrano e Stefano Randisi).

 

Il laboratorio “Dal testo al palco 2023” fa parte del Progetto Space Y, finanziato dal Ministero del lavoro e delle Politiche sociali e dalla regione Emilia Romagna (dgr 2241/2022).