Sabato 14 giugno 2025, ore 21, presso l’Auditorium (ex Chiesa) dell’Osservanza in Imola
“PRIMA SPOSA PRIMA NIPOTE”
La vicenda dei sette fratelli Cervi uccisi per rappresaglia il 28 dicembre 1943 è raccontata dalle donne in forma di lettura scenica.
Margherita Agoleti, moglie di Antenore, prima sposa a entrare in casa Cervi e Maria, la figlia primogenita della terza generazione, raccontano “il fatto” con uno sguardo originale.
Le donne hanno ricoperto un ruolo fondamentale a sostegno dell’attività antifascista e di resistenza al nazifascismo promossa dagli uomini di Casa Cervi e non solo. Sono loro che hanno raccolto il testimone imparando il senso di quella vicenda, oltre il dolore, oltre la fatica, lottando contro lo smarrimento e la disperazione. A loro il destino ha affidato il compito coraggioso della
testimonianza e dell’elaborazione. “Se ce ne andiamo di qui si perderà la memoria di quello che è accaduto” disse Alcide Cervi.
In scena: Sara Giacometti, Luciana Mantellini, Giovanni Merli
Drammaturgia: Cristina Gallingani, Virna Gioiellieri, Muriel Pavoni
Regia: Cristina Gallingani
Ingresso libero.
Per ulteriori informazioni: info@tiltonline.org – cell. 351 311 1011