Dalla collaborazione tra Associazione T.I.L.T. e il Collettivo CollegaMenti nasce questo progetto teatrale composto da due workshop rivolto agli amanti del teatro.

WORKSHOP 1 – Domenica 31 maggio 2026 ore 10.30 – 18.30 – APPROCCIO ALLA SCENA E MOVIMENTO SCENICO presso Auditorium San Rocco (Senigallia) – condotto da Francesca Berardi
Laboratorio dedicato ai metodi teatrali e all’approccio alla scena.
Un’esperienza pratica per esplorare il corpo come strumento narrativo e scoprire il linguaggio fisico della scena attraverso esercizi, improvvisazione e movimento.

 

WORKSHOP 2 – Lunedì 1 giugno 2026 ore 17.00 – 19.30 – MY BODY IS MY TEMPLE punto di ritrovo per partire: Piazza del Duca (Senigallia) – condotto da Filippo Mantoni
“My Body is My Temple” è un workshop di teatro site-specific che si svolge seguendo un percorso itinerante per il centro storico della città di Senigallia. Il percorso avviene attraverso stimoli sonori, in parte live, in parte registrati, attraverso l’utilizzo di cuffie wifi, sulla scia di “Play Project” dispositivo interattivo per attraversamenti poetici. Paesaggi sonori, stimoli uditivi e musiche elettroniche si fondono a creare il palcoscenico emotivo in cui i corpi incontrano le architetture urbane,  scoprendone la sacralità, è un attraversamento che può connetterci tanto a noi stessi, tanto agli altri e che può farci sperimentare modalità innovative di percepire lo spazio e il corpo. 

 

E’ prevista una piccola restituzione scenica dei lavori in territorio imolese.

 

Contributo richiesto: 
  • Entrambi i workshop 52 euro
  • Solo workshop “My body is my temple” 17 euro
  • Solo workshop “Approccio alla scena e al movimento scenico” 37 euro
E’ necessario iscriversi entro il 19 Aprile 2026 compilando il form al link Clicca qui e versando la quota di iscrizione.
Quota di iscrizione 17 euro (+ 10 euro di tessera socio T.I.L.T. per chi non è tesserato 2026) inviando bonifico ai seguenti estremi:

INTESTATARIO: Tilt Trasgressivo Imola Laboratorioteatro
IBAN: IT55Y0854221004000000254708
Causale: NOME COGNOME WORKSHOP COLLEGAMENTI

Il saldo della restante parte della quota è richiesto in loco dal Collettivo CollegaMenti.

Per ulteriori informazioni scrivici una mail a info@tiltonline.org o scrivici via whatsapp al 351 311 1011.

Short Bio dei formatori

Filippo Mantoni

Diplomato all’Accademia Teatrale di Roma “Sofia Amendolea” con 110/110, laurea triennale in “Arti e Scienze dello Spettacolo” (Università La Sapienza – Roma) e laurea magistrale in “Ricerca Storica e Risorse della Memoria” (Università di Macerata). È diretto da Fabio Omodei in The Garden of Dreamt Circles spettacolo in lingua inglese, selezionato in 10 Festival Internazionali e vincitore di 7 Premi Miglior Spettacolo. Come attore lavora, tra gli altri, con Luigi Moretti (Il Terzo Incomodo – 2018, Antigone – 2019), con Victor C. Vitale e Franco Oppini (L’Italia chiamò – 2022); lavora anche come regista e autore di spettacoli teatrali di prosa (Casina di T.M. Saluto, Edipo il Re di Sofocle, E Fuori Piove di Filippo Mantoni) e opere digitali e interattive con Collettivo Collega menti, di cui è fondatore insieme a Francesca Berardi. Tiene corsi di formazione teatrale e comunicazione presso Istituti Superiori e presso l’Università Politecnica delle Marche. Direttore artistico di InSuasa Festival (2017 a oggi) e direttore organizzativo di Centro Teatrale Senigalliese (dal 2018 al 2021) e di Bacajà Festival Internazionale del Teatro Popolare (2018 e 2019).

Francesca Berardi

Laureata con 110/110 e lode in “Lingue per scuole, spettacoli e libri” presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere “Carlo Bo” di Urbino e si diploma nel 2012 presso il Teatro Stabile delle Marche al corso di avviamento al mestiere dell’attore. Segue ulteriori corsi di formazione attoriale presso Centro Teatrale Umbro, Centro Teatrale Senigalliese, Teatro Alfil, con: Royal Shakespeare Company, Yllana Madrid (teatro gestuale), Living Theatre (teatro sociale), Carlo Boso (Commedia del l’Arte), Alessandro Sciarroni (visual performer), Luciano Colavero, Naira Gonzalez, Laos Talamonti, Teatro Stabile Berlino (l’uso dello spazio). Come attrice lavora con Carlo Boso, Alessandro Sciarroni, Simona Lisi, Luigi Moretti e Teatro Stabile delle Marche. E’ ideatrice ed autrice di PLAY[pro ject] sull’attivazione sonora dei luoghi della regione Marche (progetto vincitore di bandi europei Creative Europe e regionali). Relatrice di Storia del Teatro e Storia della Danza presso AMAT (Associazione Marchigiana Attività Teatrali, Ancona) e Festival di Teatro e Danza (Teatro Pubblico Pugliese, Visioni di P(arte), progetto R.i.c.c.i., Hangart Festival), Festival di Teatro Bacajà. È inoltre direttrice artistica di due edizioni (2018 e 2019 del Festival Internazionale del Teatro Popolare Bacajà a Senigallia) e attualmente dei Festival: Radici Festival di Teatro al Tramonto a Sirolo (dal 2020 a oggi) e Collegamenti Festival Multidisciplinare delle Arti a Senigallia (dal 2022 a oggi).