Laboratori teatrali autunno 2018

PERCORSI DI FORMAZIONE T.I.L.T. AUTUNNO 2018 

TEATRO LOLLI DI IMOLA – Via Caterina Sforza 3

 

LABORATORI ADULTI

Laboratorio teatrale 

Corso di dizione

 

LABORATORI GIOVANI 18-30

Rinoceronti. Laboratorio di improvvisazione per corpi, voci e anime 

 

LABORATORI BAMBINI E RAGAZZI

Laboratorio teatrale 6-9 anni

Laboratorio teatrale 9-12 anni 

 


Laboratori e corsi sono riservati ai soci dell'associazione T.I.L.T.
Diventa socio www.tiltonline.org/diventasocio (scarica e invia il modulo per fare richiesta)
Costo della quota associativa annuale 5 euro, spese di iscrizione 5 euro
Per informazioni e costi info@tiltonline.org - tel. 340 5790974 (ore serali)


LABORATORI ADULTI


LABORATORIO TEATRALE condotto da Tanino De Rosa

Nell'esercizio teatrale, nell'azione dell'attore, c'è una sostanza densa, profonda, che appartiene soltanto a lui stesso. Al suo modo di parlare, di guardare, di ascoltare, di capire, di scegliere, qualità che dell'attore fanno un autore che da artista marca il suo percorso.

Ci sono poi contesti, testi, autori, personaggi, temi, pretesti, che costringono invece l'attore a spostarsi da sé, ad accettare, a volte faticosamente, l'esercizio di una difficile ricerca in un terreno d'avventura che richiede adattamento e rispetto del percorso disegnato altrove, spesso in contrasto con le sue personali caratteristiche.

Dentro questa contraddizione si inserisce la funzione registica o pedagogica, che tende a proporre, organizzare il lavoro, aiutando gli attori a compiere questo difficile viaggio, individualmente come coralmente, a crescere, imparando ad esprimere sempre meglio la potenza, come la leggerezza artistica necessaria.

Questo avviene attraverso esercizi sulle azioni fisiche, su quelle emotive, sull'azione della parola, utilizzando sia il difficile percorso creativo dell'improvvisazione, quanto quello rigoroso e metodico della recitazione.

Occorre riferirsi quindi proprio a quella sostanza e alla disciplina necessaria, di cui in apertura abbiamo parlato, per esercitare una ricerca personale e collettiva aperta che lo stesso termine “laboratorio” efficacemente suggerisce.

Consigliato per partecipanti con minimo due anni di esperienza nella pratica teatrale.

MERCOLEDì DAL 3 OTTOBRE AL 19 DICEMBRE, ORE 20.00 - 22.00 

Informazioni e iscrizioni:  

mail: info@tiltonline.org - tel. 340 5790974 - Facebook: Associazione culturale TILT


CORSO DI DIZIONE condotto da Cristina Gallingani

Il corso intende fornire gli elementi di base per una dizione corretta e dare chiarezza alla comunicazione scandendo bene le parole, unione di suoni prima che di lettere. Per migliorare la capacità di parlare bisogna ascoltarsi. Gli incontri nel corso degli anni si sono dimostrati efficaci e al tempo stesso divertenti: è dal 2008 che l’associazione T.I.L.T. di Imola cura questo laboratorio.

MERCOLEDì DAL 26 SETTEMBRE AL 28 NOVEMBRE, ORE 18.30 - 20.00

Primo incontro gratuito

Informazioni e iscrizioni:  

mail: info@tiltonline.org - tel. 340 5790974 - Facebook: Associazione culturale TILT



LABORATORIO DI SCRITTURA

DI COSA (RI)PARLIAMO QUANDO PARLIAMO DI SCRITTURA

PER CHI CREDE CHE SCRIVERE NON SIA IL SUO MESTIERE

condotto da Viaemiliaventicinque

"Il mio mestiere è quello di scrivere e io lo so bene e da molto tempo. Spero di non essere fraintesa: sul valore di quel che posso scrivere non so nulla. So che scrivere è il mio mestiere. Quando mi metto a scrivere, mi sento straordinariamente a mio agio e mi muovo in un elemento che mi par di conoscere straordinariamente bene: adopero degli strumenti che mi sono noti e familiari e li sento ben fermi nelle mie mani. Se faccio qualunque altra cosa, se studio una lingua straniera, se mi provo a imparare la storia o la geografia o la stenografia o se mi provo a parlare in pubblico o a lavorare a maglia o a viaggiare, soffro e mi chiedo di continuo come gli altri facciano queste stesse cose, mi pare sempre ci debba essere un modo giusto di fare queste cose che è noto agli altri e sconosciuto a me. E mi pare d’esser sorda e cieca e ho come una nausea in fondo a me. Quando scrivo invece non penso mai che c’è forse un modo più giusto di cui si servono gli altri scrittori. Non me ne importa niente di come fanno gli altri scrittori." (Le piccole virtù, N. Ginzburg)

MARTEDì, DAL 9 OTTOBRE AL 27 NOVEMBRE, ORE 20.30 - 22.30

Primo incontro gratuito

Informazioni e iscrizioni:

mail: info@tiltonline.org - tel. 340 5790974 - Facebook: Associazione culturale TILT


LABORATORI GIOVANI 18-30


RINOCERONTI. LABORATORIO DI IMPROVVISAZIONE PER CORPI, VOCI E ANIME

condotto da Andrea Faccioli e Anna Laura Miszerak

La complessità della società contemporanea è costruita fondamentalmente su un frenetico e febbrile scambio di informazioni. Chi è abile a inserirsi in quell’immenso flusso di bit si ritrova velocemente ad amministrare un potere colossale. La Storia ci ha dato tanti esempi del simbiotico legame tra potere e informazione ma mai come oggi questo tema è tanto attuale. Partendo dal geniale testo Il rinoceronte di Eugène Ionesco si svilupperà un lavoro di ricerca teatrale che spazierà dall’uso della tecnica vocale sia parlata che cantata, all’uso consapevole del corpo nello spazio scenico, all’ideazione e realizzazione di idee sceniche che rendano l’attore regista di sé stesso.

GIOVEDÌ, DAL 4 OTTOBRE AL 20 DICEMBRE, ORE 20.30 - 22.30

Laboratorio gratuito 

Informazioni e iscrizioni:

mail: info@tiltonline.org - tel. 340 5790974 - Facebook: Associazione culturale TILT


 LABORATORI BAMBINI E RAGAZZI


ELEFANTE ROSSO E LUPO BIANCO

GIROTONDO SULL’ALLEGRIA E IL RITMO

LABORATORIO TEATRALE 6-9 ANNI

condotto da Cristina Gallingani

Darsi la mano e girare in cerchio è uno dei primi divertimenti dei bambini. In cerchio è possibile fare dei giochi, prima un piede poi l’altro, un passo da accentuare. Se si aggiungono delle filastrocche si costruiscono delle sequenze di azioni che a turno e collettivamente si possono ripetere. Ogni gioco diventa materiale per quello successivo. Alcuni albi illustrati di Mario Ramos saranno guida per il percorso di affiatamento del gruppo.

VENERDÌ, DAL 5 OTTOBRE AL 21 DICEMBRE, ORE 18.00 - 19.00

Primo incontro gratuito – Quota di partecipazione ridotta del 20% per i primi otto iscritti

Informazioni e iscrizioni:

mail: info@tiltonline.org - tel. 340 5790974 - Facebook: Associazione culturale TILT


TRA CIELO E TERRA

ESPLORAZIONI SUL FILO DEL TEATRO

LABORATORIO TEATRALE 9 -12 ANNI

condotto da Chiara Tabaroni

I miti raccontano la nascita del mondo, di trasformazioni e incontri, di lotte e amore…

In tutte le culture ci sono storie che narrano degli elementi, degli esseri umani e animali che per primi cominciarono a vivere, di come il cielo e la terra furono divisi, di come le montagne e tutte le cose della natura ebbero forma, storie di dei e ninfe in corsa nei boschi, di libertà e amore...

Il racconto di un mito, con la sua ricchezza di elementi simbolici ed arcaici, costituisce il punto di partenza del laboratorio. La scelta dei testi, provenienti da terre lontane, si propone di creare un ponte tra culture diverse, un dialogo tra immaginari d’Oriente e d’Occidente.

Negli intrecci narrativi si svelano così le radici di ogni cultura, radici che oggi sempre più si mescolano tra i banchi di scuola e nella vita quotidiana delle nostre città.

Il “lavoro” teatrale proposto ai bambini si basa sull’espressione individuale, sull’interazione all’interno di un gruppo, sull’importanza di giocare insieme attraverso gli strumenti del teatro: il corpo, la voce, la possibilità di trasformarsi, creare e raccontare in uno spazio magico in cui la storia lentamente prende forma.

GIOVEDÌ, DALL’ 11 OTTOBRE AL 20 DICEMBRE, ORE 18.00 - 19.00

Primo incontro gratuito - Quota di partecipazione ridotta del 20% per i primi otto iscritti

Informazioni e iscrizioni:

mail: info@tiltonline.org - tel. 340 5790974 - Facebook: Associazione culturale TILT

 


Tutti i laboratori verranno avviati solamente al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

I laboratori sono realizzati con il contributo o il sostegno di: Città di Imola, FONDAZIONE CASSA di Risparmio di Imola, Azienda USL di Imola.