Tra le fauci della balena

Buona norma è non giudicare dalle apparenze. La balena può essere vista come un vero e proprio mostro: grosso, terrificante con un’enorme bocca pronta a divorare tutto quello che le capita a tiro! In realtà è una delle creature più tranquille e gentili dell’oceano, che non farebbe male nemmeno a una mosca! È un mammifero come noi: partorisce, allatta e si occupa del suo piccolo, respira con i polmoni, manda messaggi a lunghissima distanza, ha il senso del lutto e accompagna la balena morta finché non affonda. La balena è un “mostro” ben disposto ad aiutare gli altri, che si tratti di un passaggio o di un rifugio sicuro e confortevole all’interno della sua bocca come ci racconta tanta letteratura, qualche esempio: Giona, Andersen nel suo Soldatino di stagno, Collodi nel suo Pinocchio, Raspe nel suo Barone di Münchhausen… Magari il nostro gruppo di mostriciattoli in fuga potrebbero essere desiderosi di trovare un luogo tranquillo e sicuro dove poter raccontare le loro storie e fare amicizia con altri incompresi come loro in un viaggio attraverso il mondo del fantastico e tra le fauci di un capodoglio “colore della luna” come quello di Luis Sepulveda.

Laboratorio teatrale condotto da Alex Bigini e Cristina Gallingani.

CRISTINA GALLINGANI

Regista e attrice per passione dell’Associazione culturale TILT di Imola dal 1999. Laureata al D.A.M.S.-Teatro Università di Bologna si occupa di teatro da 40 anni. Conduce laboratori di dizione e teatrali rivolti a bambini, ragazzi e adulti di ogni età in Emilia Romagna. Educatrice professionale socio-pedagogica, vive e lavora a Imola.

ALEX BIGINI

Attore per passione del Gruppo giovani dell’Associazione culturale TILT di Imola dal 2018. Studia Semiotica all’Università di Bologna, dà ripetizioni di inglese a studenti dalla primaria alla secondaria di secondo grado ed è animatore in centri estivi. Dal gennaio 2020 collabora con Cristina Gallingani alla conduzione dei laboratori teatrali rivolti ai bambini.

Il laboratorio è rivolto ai bambini e alle bambine dai 6 agli 11 anni. È previsto l’esito finale il 28 maggio 2021.

Quando:  dal 22 gennaio al 28 maggio 2021. Tutti i venerdì

Orario: dalle 18.00 alle 18,30 (primo gruppo – bianchi); dalle 18,30 alle 19.00 (secondo gruppo – neri)

Dove: su piattaforma Skype. Se e quando ci saranno le condizioni per riprendere l’attività in presenza, il laboratorio si svolgerà presso il Centro Sociale “La Stalla” via Serraglio, Imola. In tal caso invieremo apposita comunicazione. Si lavorerà in ottemperanza alle norme di sicurezza Covid. E’ necessario che i partecipanti indossino la mascherina.

Quota di iscrizione: 130 € + 5 € per la tessera associativa 2021

La quota va versata con bonifico all’ Associazione TILT indicando la causale “laboratorio bimbi”. IBAN: IT15X0854221004059000254708.

Per la tessera occorre scaricare il modulo di iscrizione dall’area di questo sito “Diventare soci”, compilarlo e spedirlo a info@tiltonline.org. La tessera sarà spedita via e-mail.

 

 

Iscriviti

Per partecipare al laboratorio la prenotazione è obbligatoria. Compila il form in tutti i campi e invialo. Riceverai una mail di conferma.