È possibile un sogno in un luogo in cui sembra impossibile sognare?
METROPOLI è un laboratorio teatrale itinerante
E’ aperto a tutti e si svolge ogni anno dal 2003 direttamente in strada, utilizzando gli spazi pubblici della città non come scenografia ma come drammaturgia, spesso fantastica, delle zone attraversate.
METROPOLI è un atto creativo nei luoghi della città
Dentro il regolare flusso urbano normalmente codificato, inserisce germi di libertà espressiva con un innesto sottocutaneo. Sottocutaneo, perché all’insaputa della stessa città e dei suoi abitanti, nel cuore della Metropoli che scorre con i suoi suoni o zone di silenzio abituali, con le persone che passano, parlano, agiscono, sfiorando involontariamente le esercitazioni o gli spettacoli degli attori senza accorgersi quasi di nulla.
METROPOLI è un linguaggio.
Si serve di una sorta di alfabeto teatrale che consenta di costruire all’aperto percorsi di azioni fisiche, visioni, interpretazioni, narrazioni, gesti rituali nel cuore della metropoli. Come ogni cultura della frontiera, questo teatro mobile ed evanescente si propone di colonizzare artisticamente i luoghi prescelti, rendendo attori e spettatori pionieri e viaggiatori complici in una avventura metropolitana.
Clicca qui per iscriverti (iscrizione obbligatoria per partecipare)
Quando: Mercoledì 24/05 ore 20.00 prima lezione di prova gratuita e senza impegno. Si continuerà poi: venerdì 26/05, mercoledì 31/05, mercoledì 7/06, venerdì 9/06, mercoledì 21/06, mercoledì 28/06. Parte finale del laboratorio si terrà nella prima metà di luglio e comprenderà anche un esito in uno spettacolo su più serate (non obbligatoria la presenza ad ogni prova e ad ogni data di spettacolo)
Dove: Il punto di incontro per la prima lezione sarà sotto il portico dell’ex casa del Fascio nel centro storico della città di Imola, Via Emilia, 115 (Imola). Trattandosi di un laboratorio itinerante, nelle lezioni seguenti si potrebbero concordare dei nuovi punti di incontro.
Quota di iscrizione: in via di definizione (definiremo i costi entro la fine di maggio) + 5 € per la tessera associativa 2023
La quota va versata con bonifico all’Associazione TILT indicando la causale “NOME COGNOME laboratorio metropoli 2023”. IBAN: IT55Y0854221004000000254708.
Per la tessera occorre scaricare il modulo di iscrizione dall’area di questo sito “Diventare soci”, compilarlo e spedirlo a info@tiltonline.org. La tessera sarà spedita via e-mail.
Laboratorio condotto da Tanino De Rosa.
Regista e pedagogo teatrale, è stato allievo dei registi e formatori russi Jurij Ljubimov (di cui aiuto-regista), Mikhail Butkievich, Serghei Issaiev, Nicolaj Karpov. Hanno contribuito inoltre alla sua formazione, in progetti lunghi ed intensivi, Marisa Fabbri, Giancarlo Cobelli (di cui assistente), Marco Sciaccaluga, Bianca Maria Pirazzoli, Bogdan Jerkovich, Laura Curino, Giorgio Marini, Franco Di Francescantonio, Matsemela Manaka, Michiko Hirayama, Wendy Alnutt, Charmian Hoare, Alessandro Tognon. Come uditore, ha seguito cicli di lavoro con i registi Peter Stein, Anatolij Vassiliev, Vadim Mikheenko.
Ha frequentato negli anni ’70 il Laboratorio Fontemaggiore di Perugia, negli anni ’80 la Scuola di Teatro Colli di Bologna e in Toscana tre edizioni di “Prima del Teatro – Scuola Europea dell’Attore”.
Come attore, ha lavorato in teatro con ruoli di primo piano con le compagnie: Il Gruppo Libero, Teatro di Pisa, C.U.T. di Pisa, Atelier della Costa Ovest, Drama Teatri, Accademia 96, Teatro Aperto, Koinè, Teatro di Sacco, La Corte Ospitale, Reon Teatro.
Ha partecipato a vari cortometraggi, produzioni televisive RAI e cortometraggi, dirette fra gli altri da Ermanno Olmi, Vittorio De Sisti, Stefano Salvati, Michele Lanubile, Francesco Amato, Luigi Rossini, Dario Zanasi.
Come regista, ha al suo attivo numerose produzioni di spettacoli ed eventi per Il Gruppo Libero, Koinè, Drama Teatri, Teatro del Tempo, Accademia 96, Circuito ABS – Basilicata, Museo medievale di Bologna, Festival Acqua di terra/Terra di luna, Associazione culturale TILT ed ha curato varie edizioni del Premio Letterario Navile a Bologna, del Festival Città delle Cento Scale e Rassegna Bologna Estate-Comune di Bologna.
Come formatore, svolge attività pedagogica dal 1991 con continuità conducendo laboratori e cicli di lezioni, soprattutto in Emilia e Toscana, presso scuole di teatro, centri di sperimentazione e strutture teatrali di diverse città italiane e realizzando moduli personali di pedagogia teatrale, curando spesso degli studi conclusivi e allestimenti su singoli autori, opere o tematiche particolari. Metropoli è un laboratorio itinerante che è stato ideato e condotto da Tanino De Rosa e quest’anno compie 20 anni.
Dal 2009 al 2014 ha collaborato con l’ITC-Teatro di S. Lazzaro di Savena, conducendo seminari intensivi e corsi e con la Factory Leggere Strutture di Bologna, realizzando diversi progetti.
Fino al 2006 è stato direttore artistico del Teatro S. Martino di Bologna.
Ha curato vari seminari di formazione sulla comunicazione, sulla creatività, sulla leadership.
Per quasi trent’anni ha collaborato stabilmente con Radio Città del Capo di Bologna.
Ha fondato a Bologna nel 2008 l’Associazione Suoni Barbarici.